Home arrow Musica arrow Lezioni di Musica
Lezioni di Musica
Pianoguys: una workstation nel pianoforte

One direction è l'ultima opera dei Pianoguys, un gruppo di musicisti anticonformisti che non vede l'ora di dimostrare al mondo come le parole piano, batteria, violino e kebab(?) indichino più il modo di produrre musica che non uno strumento vero e proprio. Questo video è ache un simpatico esempio di come sia la creatività degli artisti a fare la differenza e non l'ultimo modello di workstation in commercio ;)

Sito ufficiale: The piano guys

Google!Live!Facebook!Technorati!Yahoo!Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!
Leggi tutto...
 
Noteflight: realizza il tuo spartito on line

Per tutti gli amanti della musica e per chi non vuole impazzire con il FINALE, ecco Noteflights, simpatico programma di notazione musicale completamente gratuito. L'immediatezza di questo software farà piangere di gioia il piccolo Beethoven che c'è in voi, e la cosa più interessante è che il programma non va installato ma va direttamente in rete, all'interno del vostro browser. Quindi mentre siete in pausa pranzo, all'Università o magari per strada col cellulare potrete comporre la vostra simfonia kebabbica, senza impazzire dietro quella maledetta legatura di valore che non si sposta a meno che non premiate tre volte di fila Ctrl+T+h muta, fare un giro su voi stessi, recitare Macbeth e poi cliccare col mouse (trauma da FINALE O.o). I vostri lavori rimarranno salvati in rete per potervi accedere in qualunque momento, condividerli o scaricarli in formato Midi sul vostro pc. Insomma non si fa mancare niente. Unica pecca? Dovete registrarvi, ma è ben poca cosa. Buon anno e buona musica!

Sito produttore: Noteflight

2921384917_131cafeffd_o.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Google!Live!Facebook!Technorati!Yahoo!Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!
 
Jamlus: come migliorare la lettura a prima vista

In quella funesta sezione di Brainbazar che riguarda le lezioni di musica (l'ultimo post mi pare fosse stato commentato da Garibaldi e poi mai più letto..) non poteva mancare Jalmus, che non è il nome di uno yogurt vietnamita, ma bensì un divertentissimo software per imparare, ma soprattutto velocizzare la lettura dello spartito. In pratica, avrete delle lezioni e degli esercizi da svolgere con il pc (o ancora meglio con una tastiera midi), che quasi a guisa di guitar hero, propongono un pentagramma con delle note da indovinare e che scorrono a velocità crescente. Se qundi vi sentirete bravi come Bollani i primi minuti, le cose si complicano nel momento in cui avrete pochissimi istanti per azzeccare una serie di note con 3-4 tagli addizionali e diesis tutte di fila. Tante le lezioni disponibili, così come le possibilità di personalizzare gli esercizi. Buon lavoro allora!

Per installare Jamlus bisogna avere il pacchetto Java già integrato nel sistema operativo (se non ce l'avete lo trovate qui) e cliccare due volte sul file (se avete winzip so' cavoli amari...va disinstallato!)

 Scarica Jamlus

Jalmus official page

jalmus.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Google!Live!Facebook!Technorati!Yahoo!Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!
Leggi tutto...
 
Cantorion: spartiti made in Italy

E' un pò di tempo che non pubblico qualcosa per la sezione didattica, ma il tempo per dilettarmi con una delle mie più combattute passioni è sempre meno. Non il kebab, quello è un destino...ma mi riferivo alla musica! Tuttavia se siete più fortunati di me e in questo momento volete dilettarvi nell'eseguire i classici ed i pezzi più famosi, Cantorion è il sito che fa per voi. Cantorion contiene anche altre sezioni dedicate all'ascolto della Musica, nonchè una sezione dedicata ai principali appuntamenti di musica classica su e giù per il mondo... un po' di cultura non guasta mai ;)

cantorion.jpg

 

 

 

 

Google!Live!Facebook!Technorati!Yahoo!Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!
 
Corso di chitarra con Massimo Varini

Se siete dei chitarristi esperti saprete già chi è Massimo Varini, se siete alle prime armi probabilmente l'unica idea di chitarrista che avete è Jimmy Hendrix (o peggio, ma veramente peggio, Ligaue). Massimo Varini, sappiatelo, è tra i più grandi chitarristi italiani, nonchè autore di molti manuali di tecnica del tutto innovativi. Proprio per questo, dopo aver assistito ad una sua esibizione, andando sul suo sito ho trovato la bellezza di 39 videolezioni di chitarra una più bella dell'altra e in continuo aggiornamento. Il videocorso parte dalle nozioni fondamentali, fin arrivare alle principali tecniche, con spunti di solfeggio, armonia e improvvisazione. Di sicuro accontenteranno sia il principiante che il prossimo Malmsteen. Buon divertimento!varini.jpg

 

Google!Live!Facebook!Technorati!Yahoo!Free social bookmarking plugins and extensions for Joomla! websites!
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 14